Argomento Nome Descrizione
Avvisi File NORME PER IL LAVORO DEL SEMINARIO S539
URL Inscrizione per la presentazione
Sussidi didattici URL MAGISTERO DEI PAPI
File El séptimo mandamiento y la propiedad privada - Capitolo sulla DSI
URL Catholic Social Teaching: A Volume of Scholarly Essays

Questo libro può aiutare a capire il contesto storico in cui ogni Papa scrive l'enciclica.

URL Qué es y qué no es la Doctrina Social de la Iglesia

Recensione in spagnolo del libro del Prof. Arturo Bellocq, La Doctrina Social De la Iglesia: qué es y qué no es. Questo libro può aiutare a capire il contesto storico in cui ogni Papa scrive l'enciclica.

URL Introduzione alla Dottrina sociale della Chiesa

Questo articolo del cardinale Caffarra può aiutare a capire quali sono i principi perenni della DSI e quali sono i principi contingenti.

URL Economia e disuguaglianza. Il ruolo della Dottrina Sociale della Chiesa

È disponibile anche in spagnolo qui.

File Stato e Libertà

Nei tempi antichi i problemi venivano risolti con la forza. La cultura politica, e in particolare quella occidentale, ha reso possibile un modo migliore di trovare soluzioni. L’attività politica è in certo senso una lotta, in cui gli avversari difendono la propria visione, ma è una lotta civile e nobile, molto diversa da una rissa di strada. Alcune tendenze del panorama politico attuale suggeriscono l’utilità di offrire un contributo, per quanto modesto, che mostri la possibilità di inquadrare il concorso politico in un orizzonte più alto, ispirato al rispetto della libertà e alla promozione della responsabilità per il benessere generale. Questo libro è un’esposizione sintetica delle questioni fondamentali dell’etica politica. Sono domande che portano a riflettere su cosa si debba intendere per libertà, democrazia, costituzionalismo, diritto, solidarietà, giustizia sociale, economia politica, buon governo, ecc. Esse non costituiscono una trattazione diretta dei problemi che più ci preoccupano oggi e di cui parlano i giornali ogni giorno, ma sono la base della cultura politica necessaria per affrontare bene questi problemi e per dare loro una soluzione equilibrata con il contributo di tutti.