Indice degli argomenti
-
A cura di Mario RussoIn questo spazio verranno inseriti sussidi/materiali utili per la didattica sia in presenza che online.L'intento è quello di condividere strumenti utili a migliorare e/o supportare la nostra attività.Stimolo per la nascita di questo spazio è anche il piano stabilito dall'università dopo la chiusura dovuta all'emergenza sanitaria. Un piano attraverso il quale, la Pontificia Università della Santa Croce, si propone di proseguire l'attività accademica attivando anche modalità di insegnamento a distanza attraverso la piattaforma "Discere", l'integrazione del sistema "Kaltura", per la registrazione delle lezioni e la gestione dei Meet, e altri supporti simili.
-
-
-
Breve guida sulle funzionalità dell'applicazione "Epic Pen", disponibile sui PC delle 2 aule attrezzate con lavagne interattive.
-
-
In questo video viene mostrato come portare l'inserimento di file sulla piattaforma didattica alla dimensione massima di 64Mb e come inserire un link che rimanda a un sito o a un video caricato su un canale esterno come ad esempio youtube
-
In questo breve video viene spiegato come inviare un messaggio contemporaneamente a utti gli studenti di un corso e come poter controllare l'attività di messaggistica svolta.
-
Come inserire, sostituire o eliminare un'immagine nell'introduzione al corso (abstract) o in qualsiasi altra sezione.
-
Visione generale del tema (caricamento di file sulla piattaforma didattica) Anticipazioni sui contenuti dei tre video nei quali l'argomento viene sviluppato in modo dettagliato.In questo video viene anche ripetuta la procedura per portare alla dimensione massima di 64Mb la possibilità di caricamento dei file.
-
Come caricare e gestire file sulla piattaforma didattica. Oltre a presentare le modalità principali per caricare file vengono anche mostrate le prime funzioni per il loro utilizzo e la loro gestione.
-
Come creare e organizzare cartelle all'interno di un corso sulla piattaforma didattica
-
Come visualizzare il blocco file personali. Caricare, organizzare e gestire la cartella "File personali". Vantaggi dell'uso della cartella "File personali"
-
-
In questo video viene mostrato come attivare la vostra webcam e il microfono nella Live Room di Kaltura Meeting.
Cliccando sull'icona con la doppia "cc" (in basso a destra nella schermata) è possibile selezionare la lingua dei sottotitoli - previsti anche in italiano
Trascrizione della guida
Quando cliccate per la prima volta sul link per entrare nella Live Room vi verrà richiesto di attivare i vostri dispositivi cliccando su Attiva. Vi verrà quindi richiesto di consentire al vostro browser di utilizzare il microfono e la fotocamera. Cliccate su Permetti. Ora, cliccate a tendina per scegliere la vostra fotocamera preferita, il microfono e quale dispositivo di uscita audio o altoparlanti volete usare. Siete pronti a partecipare con la vostra webcam e il microfonoDopo aver selezionato tutti i vostri dispositivi, cliccate su conferma. alla vostra sessione dal vivo. Per cambiare i vostri dispositivi basta cliccare le impostazioni e selezionare il vostro dispositivo preferito dal menu a tendina.
-
In questo video viene mostrato come impostare i permessi di default all'inizio della vostra sessione dal vivo, per permettere a tutti i partecipanti di avere gli stessi permessi nella live room.
Cliccando sull'icona con la doppia "cc" (in basso a destra nella schermata) è possibile selezionare la lingua dei sottotitoli - previsti anche in italiano
Trascrizione della guida
Prima dell'arrivo dei partecipanti, cliccate sulle impostazioni e passate alla scheda dei permessi predefiniti. Dovete scegliere quali permessi volete che tutti i partecipanti abbiano quando si uniscono alla live room. Per esempio, la capacità di disegnare sulla lavagna, riprodurre file condivisi dalla playlist, condividere il loro schermo o scrivere note. Potete anche decidere se volete che i partecipanti siano in grado di visualizzare l'elenco dei partecipanti o meno. Se vuoi dare o rimuovere le tracce di un singolo partecipante in qualsiasi momento durante la sessione dal vivo, basta trovare il suo nome nell'elenco dei partecipanti e fare clic su una tendina a destra. Potete decidere d'impostare un partecipante come moderatore, dando pieni permessi come istruttore che includono la possibilità di disegnare sulla lavagna, riprodurre video di YouTube, riprodurre file condivisi dalla playlist, condividere il proprio schermo, creare e avviare quiz, suddividere i partecipanti in gruppi più piccoli, o scrivere note. Oppure potete dare o togliere un permesso individuale semplicemente cliccando su Altri permessi e poi sul permesso. Potete anche aggiungere o rimuovere l'accessibilità di quel partecipante alle varie chat room disponibili.
-
In questo video, verrai guidato attraverso l'interfaccia della live room kaltura. Capirai dove si trovano gli elementi e come abilitarli o disabilitarli.
Cliccando sull'icona con la doppia "cc" (in basso a destra nella schermata) è possibile selezionare la lingua dei sottotitoli - previsti anche in italiano
Trascrizione della guida
Quando entri per la prima volta nella live room, ti viene chiesto di attivare i tuoi dispositivi. Qui in alto a sinistra ci sono i controlli utente per accendere e spegnere la videocamera o il microfono per tutti i partecipanti alla sessione. È una buona idea ricontrollare i tuoi dispositivi nelle impostazioni di sistema. Fai clic su Impostazioni e assicurazioni di aver selezionato i dispositivi corretti. La sezione sarà identica all'esperienza dell'ospite. Qui nelle impostazioni di sistema, gli istruttori dovrebbero assicurarsi di aver selezionato la corretta modalità stanza, aver abilitato / disabilitato le impostazioni predefinite, abilitato / disabilitato la chat e deciso se utilizzare la funzione Browser Focus. Tutti questi elementi sono esaminati in maggiore dettaglio in altri video. Prima di condurre una sessione dal vivo, un istruttore dovrebbe decidere se determinare che elementi siano visibili o meno. Questo include: la finestra dell'elenco dei partecipanti, la playlist, la finestra della chat e / o la finestra delle note. Gli ospiti hanno accesso solo alla chat, all'elenco dei partecipanti e alle finestre delle note. Nell'elenco dei partecipanti, gli istruttori potranno vedere qualsiasi partecipante alla sessione. Possono scegliere di disattivare l'audio di tutti i dispositivi dei partecipanti con questi pulsanti, disattivare l'audio dei dispositivi degli studenti individualmente o renderli attivi o meno. Gli istruttori potranno anche disabilitare la chat o la lavagna per tutti i partecipanti. La playlist dell'istruttore includerà tutti i materiali aggiunti dall'istruttore dopo averli caricati in File. Trascineranno gli elementi in base al programma del corso e cliccheranno su un elemento per avviarlo. Qui nella chat esistono più moduli: la chat della stanza, la chat di domande e risposte per consentire a qualsiasi partecipante di porre una domanda all'istruttore in privato o una chat moderatore per moderatori e istruttori per poter discutere senza che gli studenti vedano. È anche possibile avviare una chat privata a due. Ora che la stanza è configurata, gli istruttori sono pronti per aggiungere file o altri materiali didattici alla loro stanza. Devono fare clic su File per aggiungere file al loro corso. Potranno riprodurre elementi dal vivo o aggiungerli alla playlist. Dopo aver cliccato su play, gli utenti possono fare clic sul pulsante più o meno per ingrandire e rimpicciolire. Facendo clic su matita un insegnante o uno studente abilitato potrà fare annotazioni su un'immagine. L'ultimo è Strumenti. Condividere gli istruttori possono avviare il video di YouTube, visualizzare la lavagna, lo schermo, avviare un quiz, riprodurre video dalla loro libreria video Kaltura, registrare la loro sessione o scegliere di suddividere i partecipanti in gruppi più piccoli.
-
In questo video, esamineremo come impostare la modalità webinar nella tua live room di Kaltura Meetings.
Cliccando sull'icona con la doppia "cc" (in basso a destra nella schermata) è possibile selezionare la lingua dei sottotitoli - previsti anche in italiano
Trascrizione della guida
Prima, vai all'icona delle impostazioni. Vai alla scheda Modalità stanza e seleziona Modalità webinar. A differenza della Modalità Aula virtuale, con la modalità Webinar, i partecipanti non vengono automaticamente portati on stage. Quando una stanza è impostata sulla modalità Webinar, gli ospiti ei partecipanti entrano come osservatori passivi e i loro nomi vengono visualizzati nell'elenco dei partecipanti. Verrà chiesto loro di attivare la webcam e il microfono in modo che i loro dispositivi siano pronti, ma i partecipanti non verranno portati sul palco con l'istruttore. Se un partecipante vuole essere portato sul palco, dovrebbe essere invitato ad alzare la mano. Quando è pronto, un istruttore può fare clic sul pulsante Live per portare il partecipante sul palco.
-