Topic outline
-
A cura di Mario RussoIn questo spazio verranno inseriti sussidi/materiali utili per la didattica sia in presenza che online.L'intento è quello di condividere strumenti utili a migliorare e/o supportare la nostra attività.Stimolo per la nascita di questo spazio è anche il piano stabilito dall'università dopo la chiusura dovuta all'emergenza sanitaria. Un piano attraverso il quale, la Pontificia Università della Santa Croce, si propone di proseguire l'attività accademica attivando anche modalità di insegnamento a distanza attraverso la piattaforma "Discere", l'integrazione del sistema "Kaltura", per la registrazione delle lezioni e la gestione dei Meet, e altri supporti simili.
-
-
-
Breve guida sulle funzionalità dell'applicazione "Epic Pen", disponibile sui PC delle 2 aule attrezzate con lavagne interattive.
-
-
In questo video viene mostrato come portare l'inserimento di file sulla piattaforma didattica alla dimensione massima di 64Mb e come inserire un link che rimanda a un sito o a un video caricato su un canale esterno come ad esempio youtube
-
In questo breve video viene spiegato come inviare un messaggio contemporaneamente a utti gli studenti di un corso e come poter controllare l'attività di messaggistica svolta.
-
Come inserire, sostituire o eliminare un'immagine nell'introduzione al corso (abstract) o in qualsiasi altra sezione.
-
Visione generale del tema (caricamento di file sulla piattaforma didattica) Anticipazioni sui contenuti dei tre video nei quali l'argomento viene sviluppato in modo dettagliato.In questo video viene anche ripetuta la procedura per portare alla dimensione massima di 64Mb la possibilità di caricamento dei file.
-
Come caricare e gestire file sulla piattaforma didattica. Oltre a presentare le modalità principali per caricare file vengono anche mostrate le prime funzioni per il loro utilizzo e la loro gestione.
-
Come creare e organizzare cartelle all'interno di un corso sulla piattaforma didattica
-
Come visualizzare il blocco file personali. Caricare, organizzare e gestire la cartella "File personali". Vantaggi dell'uso della cartella "File personali"
-
-
Kaltura Meeting è lo strumento che consente di svolgere e seguire una lezione in diretta e, se occorre, di registrala.
È l’equivalente di programmi come Google Meet, Zoom, ecc. con il grande vantaggio di essere integrato nella piattaforma Discere e dunque già impostato per i ruoli di docente e studente e collegato alle liste degli studenti delle singole materie. È interattivo e permette di porre delle domande e dialogare con il docente, che mantiene il controllo della lezione.Questa cartella contiene le istruzioni:
1) su Kaltura Meeting
2) per gestire il pulsante "LIVE"
3) per gestire gli utentiPer visualizzarle cliccare sul titolo "Kaltura Meeting" in alto, e poi sui singoli file.
-
Kaltura Capture è lo strumento che consente al docente di registrare una lezione da solo – attraverso la cattura dello schermo – e metterla a disposizione degli studenti in un secondo momento. Kaltura Capure cattura lo schermo del proprio computer e ciò che il docente dice e mostra sullo schermo. È utile per preparare una lezione con calma ed ha Il vantaggio di non avere altri utenti connessi e dunque avere lo schermo libero da finestre di profili ad accezione della propria (che volendo può essere nascosta).
-
Kaltura Classroom è simile a Kaltura Classroom ma non cattura lo schermo dal computer in uso bensì consente di utilizzare una telecamera. Il docente, quindi, sarà libero di usare la camera integrata nello schermo per riprendersi mentre svolge la lezione oppure una telecamera esterna in grado di avere delle angolature diverse e mostrare anche la lavagna, ecc.
Il vantaggio è l’estrema duttilità dello strumento con il quale il docente può avere libertà di movimento e così registrare la lezione come se fosse in classe davanti agli studenti. Con Kaltura Classroom è anche possibile mostrare dei contenuti sullo schermo per ritornare poi alla modalità iniziale. -
Per liberare spazio sui server i docenti dovrebbe eliminare i video obsoleti di tanto in tanto. Prima di eliminare un video c'è la possibilità di scaricarlo sul proprio computer (se serve).
-
La generazione di sottotitoli e la trascrizione automatica dell’audio - di un video registrato - in testo è molto utile se si ha la necessità di gestire il contenuto testuale del video per creare dispense o rendere più facile la comprensione della lezione a studenti che non sanno ancora bene la lingua. Un testo scritto, in questo caso, può aiutare.