Paleografia liturgica
in modalità seminariale, il corso intende avvicinare gli studenti e studiosi di liturgia al mondo dei manoscritti con particolare interesse per quei codici che hanno segnato la storia della litrugia occidentale.
Indice degli argomenti
-
-
1. Materia e forma dei manoscritti: Materie scrittorie; Forma dei manoscritti; Strumenti di scrittura; inchiostro; ricerca liturgica a partire dalle fonti manoscritte.
2. Scrittura romana: onciale.
3. La riforma scrittoria di Carlo Magno e la scrittura carolina. Abbreviazioni
4.Scritture medievali (sec. VIII-XII): beneventana; scritture insulari di Irlanda e Inghilterra;
-
Il seminario vuole fornire agli studenti le basi per accedere al mondo dei manoscritti e delle scritture altomedievali, per leggere, datare e contestualizzare i testi liturgici attraverso lezioni teoriche e pratiche in cui prendere dimestichezza con il testo manoscritto e le caratteristiche principali delle più importanti scritture medievali che si incontrano nelle fonti liturgiche
-
La valutazione, ovvero la verifica del raggiungimento degli obiettivi proposti tiene conto delle conoscenze acquisite, della strutturazione di tali conoscenze all'interno di un sapere personale, della capacità dei singoli di effettuare collegamenti e di esporre in forma corretta e comprensibile, mediante appropriato linguaggio specifico, la strutturazione del proprio pensiero e di saperlo formulare secondo criteri razionali, critici e oggettivi. Costituiscono elemento di valutazione l'attenzione manifestata durante le lezioni, il grado di impegno mostrato verso la disciplina desunto dalle verifiche su diversi esempi di manoscritti da dover decifrare, distinguere e datare.
-
Testi fondamentali
G. Battelli, Paleografia latina, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2002
P. Cherubini-A. Pratesi, Paleografia latina. L'avventura grafica del mondo occidentale, Scuola Vaticana Paleografia, Città del Vaticano 2010.
A. Petrucci, Prima lezione di Paleografia, Laterza, Roma-Bari 2002
P. Cherubini, La scrittura latina: storia, forme, usi, Carocci, Roma 2019.
-
Materiale della lezione
Compito ONCIALE
-
-