Indice degli argomenti
-
A volte ci chiediamo quale dovrebbe essere il modo migliore per organizzare la convivenza in modo da rispettare la dignità della persona e garantire la pace sociale. La risposta a questa domanda influisce su molte delle dimensioni in cui si sviluppa la vita delle persone: quella giuridica, quella economica, quella istituzionale, quella etica, ecc.
Tutte queste scienze cercano di garantire alcuni fini fondamentali attraverso mezzi concreti. La difficoltà sta nel determinare quali siano i mezzi più appropriati per garantire una giusta e pacifica convivenza tra i popoli. Questo è l'orizzonte del nostro interesse per il settimo comandamento e la proprietà privata. Ci chiediamo: perché esiste un comandamento che protegge la proprietà privata? Qual è il valore morale e sociale della proprietà per la vita umana e l'organizzazione sociale?
Cercheremo di rispondere a queste domande attraverso "il metodo dei casi". -
-
-
Questo libro può aiutare a capire il contesto storico in cui ogni Papa scrive l'enciclica.
-
Recensione in spagnolo del libro del Prof. Arturo Bellocq, La Doctrina Social De la Iglesia: qué es y qué no es. Questo libro può aiutare a capire il contesto storico in cui ogni Papa scrive l'enciclica.
-
Questo articolo del cardinale Caffarra può aiutare a capire quali sono i principi perenni della DSI e quali sono i principi contingenti.
-
È disponibile anche in spagnolo qui.
-
Nei tempi antichi i problemi venivano risolti con la forza. La cultura politica, e in particolare quella occidentale, ha reso possibile un modo migliore di trovare soluzioni. L’attività politica è in certo senso una lotta, in cui gli avversari difendono la propria visione, ma è una lotta civile e nobile, molto diversa da una rissa di strada. Alcune tendenze del panorama politico attuale suggeriscono l’utilità di offrire un contributo, per quanto modesto, che mostri la possibilità di inquadrare il concorso politico in un orizzonte più alto, ispirato al rispetto della libertà e alla promozione della responsabilità per il benessere generale. Questo libro è un’esposizione sintetica delle questioni fondamentali dell’etica politica. Sono domande che portano a riflettere su cosa si debba intendere per libertà, democrazia, costituzionalismo, diritto, solidarietà, giustizia sociale, economia politica, buon governo, ecc. Esse non costituiscono una trattazione diretta dei problemi che più ci preoccupano oggi e di cui parlano i giornali ogni giorno, ma sono la base della cultura politica necessaria per affrontare bene questi problemi e per dare loro una soluzione equilibrata con il contributo di tutti.