◊ In corrispondenza con gli obiettivi della materia, il programma viene dato dalla successione canonica dei libri profetici, così come la troviamo in un'edizione cattolica della Bibbia (come è ben saputo, la Bibbia ebraica e quella protestante sono un po' diverse in questa sezione):
Isaia - Geremia - Lamentazioni - Baruc - Ezechiele - Daniele - Osea - Gioele - Amos - Abdia - Giona - Michea - Naum - Abacuc - Sofonia - Aggeo - Zaccaria - Malachia.
***
◊ Ma prima di cominciare con lo studio di ogni libro, dedicheremo alcuni incontri di lezione a fare un'introduzione generale ai libri profetici dell'AT. I contenuti dell'introduzione non saranno soggetti a valutazione diretta nell'esame (l'elenco dei punti di esame non include domande su questa parte). L'introduzione mira, da una parte, a fornire una cornice di senso al nostro studio e, dall'altra, a mettere in evidenza elementi comuni utili allo studio di ognuno dei libri profetici. Il programma dell'introduzione è il seguente:
1. La parola di Dio mediata
1.1. La parola di Dio
1.2. La mediazione non profetica della parola
2. I profeti
2.1. Il profetismo nel Medio Oriente Antico
2.2. Profeti nell’AT: terminologia
2.3. Verso una definizione di profeta
3. Profetismo e storia
3.1. La cornice storica del profetismo
3.2. I profeti nella storia
4. I libri profetici
4.1. I libri profetici nella struttura canonica
4.2. L’espressione nei libri profetici
4.3. Costanti tematiche nei libri profetici
***
◊ Dopo l'introduzione, si passerà allo studio di ogni libro in sequenza. Anche se l'unità dei testi (solitamente – ma non sempre, come vedremo – un libro è un testo) riceverà tutta l'attenzione che merita, cercheremo a lezione di guidare alla preparazione dei punti per l'esame, nei quali alcuni testi vengono divisi e altri accorpati. I punti per l'esame saranno:
- Isaia 1-39
- Isaia 40-66
- Geremia 1-25
- Geremia 26-52
- Lamentazioni - Baruc
- Ezechiele 1-24
- Ezechiele 25-48
- Daniele
- Osea-Gioele-Amos
- Abdia-Giona-Michea
- Naum-Abacuc-Sofonia
- Aggeo-Zaccaria-Malachia