Kaltura Meeting è lo strumento che consente di svolgere e seguire una lezione in diretta e, se occorre, di registrala.
È l’equivalente di programmi come Google Meet, Zoom, ecc. con il grande vantaggio di essere integrato nella piattaforma Discere e dunque già impostato per i ruoli di docente e studente e collegato alle liste degli studenti delle singole materie. È interattivo e permette di porre delle domande e dialogare con il docente, che mantiene il controllo della lezione. 

Kaltura Capture è lo strumento che consente al docente di registrare una lezione da solo  attraverso la cattura dello schermo – e metterla a disposizione degli studenti in un secondo momento. Kaltura Capure cattura lo schermo del proprio computer e ciò che il docente dice e mostra sullo schermo. È utile per preparare una lezione con calma ed ha Il vantaggio di non avere altri utenti connessi e dunque avere lo schermo libero da finestre di profili ad accezione della propria (che volendo può essere nascosta).

Kaltura Classroom è simile a Kaltura Classroom ma non cattura lo schermo dal computer in uso bensì consente di utilizzare una telecamera. Il docente, quindi, sarà libero di usare la camera integrata nello schermo per riprendersi mentre svolge la lezione oppure una telecamera esterna in grado di avere delle angolature diverse e mostrare anche la lavagna, ecc.
Il vantaggio è l’estrema duttilità dello strumento con il quale il docente può avere libertà di movimento e così registrare la lezione come se fosse in classe davanti agli studenti. Con Kaltura Classroom è anche possibile mostrare dei contenuti sullo schermo per ritornare poi alla modalità iniziale.

Última modificación: miércoles, 17 de septiembre de 2025, 15:01