1) La valutazione terrà essenzialmente conto di due elementi: un elaborato che rappresenterà ½ del voto, e un esame orale finale per l’altra ½.
2) Per l’esame orale, il docente consegnerà alla fine del semestre un elenco di temi. Lo studente sceglierà un tema, che preparerà aiutandosi dalle dispense e da altre fonti; lo svilupperà il giorno dell’esame, evidenziando la sua padronanza dell’insieme della materia. Il docente dialogherà anche con lo studente sul suo elaborato, descritto nel n. 3 infra.
3) L’elaborato porta sui capitoli I a IX della seconda parte dell’Introduzione alla vita devota (o Filotea) di S. Francesco di Sales.
L’elaborato, in forma elettronica e in forma cartacea, deve essere consegnato prima del 13 maggio 2023; redatto in italiano (o francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, latino) comporterà un massimo di 8.000 caratteri, spazi e note inclusi. Le citazioni, di fonti cartacee o digitali, saranno chiaramente indicate come tali.
Lo studente risponderà alle tredici domande seguenti, che saranno chiaramente riportate sull’elaborato:
Quale edizione dell’Introduzione è stata utilizzata? (si troverà una traduzione italiana sulla piattaforma didattica).
Quali fonti scientifiche sono state utilizzate (fonti internet e cartacee: indicarle precisamente) per rispondere alle domande?
Chi è San Francesco di Sales?
Quale fu il contesto – a. spirituale, b. geografico, c. politico - della sua vita?
Quali sono le sue opere?
Secondo il capitolo I, quale è il vincolo tra la preghiera e Cristo?
Chi sono i sei autori citati nel capitolo I: S. Bonaventura, Bellintani, Bruni, Capilla, Granada, e de la Puente?
Quale è la struttura della preghiera proposta nei capitoli dal II al VII?
Quale tipo di paragoni utilizza il Santo (proporne alcuni esempi)? Che pensa lo studente di questa modalità della retorica del Santo?
Quale uso concreto fa il Santo della Sacra Scrittura nel testo proposto?
Quale consiglio dato dal Santo è sembrato più opportuno e perché? Questo consiglio si applica al principiante o alla persona con una certa esperienza della preghiera?
Qual’è l’opinione dello studente sul testo nel suo insieme, la sua utilità pratica, la sua valenza teologica, la didattica della preghiera che propone, ecc.?
Numero di caratteri, spazi e note inclusi.