5FS2 Filosofia sociale e politica
Razionalità etica delle relazioni sociali. Società civile e bene comune politico. Ideologie contemporanee e relativismo. Sussidiarietà e Stato democratico. Il principio di sussidiarietà come presupposto per il rispetto della dignità della persona e della società civile. Necessità e limiti delle leggi civili nell’attuazione del bene comune politico. Gli agenti dell’educazione etico-politica. Società politica e religione. Principio di tolleranza. Secolarizzazione e principio di laicità.
5SC2 Filosofia della scienza
6IB2 Introduzione alla bioetica
Prima parte. Fondazione dialettica: correnti attuali di bioetica. Deontologismo, teleologismo, esistenzialismo e eudaimonia: criteri per orientarsi tra le correnti attuali di bioetica. Determinismo, libertà e le virtù morali: la ricerca per la felicità secondo la dignità umana. Seconda parte. Applicazione alle questioni bioetiche e non. Differenza sessuale: uguaglianza e complementarietà. Genitorialità, filiazione e identità umana. Matrimonio, natura, bene comune e legge civile. I fini, significati, ed i beni della sessualità. Corteggiamento ed altre forme di preparazione al matrimonio. Procreazione assistita, fertilità consapevole e contraccezione. Cellule staminali e clonazione. FIVET, embrioni soprannumerari e donazione di gameti. Sperimentazione e dignità umana. Cura, terapia, e fine della vita. Cura palliativa.
5FV2 La filosofia nel XX secolo: Personalismo, ermeneutica, post-modernità
5LA2_A Lettura dei Filosofi antichi
Il corso pretende di introdurre lo studente alla lettura ragionata dei filosofi più importanti della antichità classica. Lo studente dovrà leggere individualmente le opere indicate dal docente, seguendo gli orientamenti forniti per la preparazione di tracce per la discussione dei testi e di schemi che riflettano la propria comprensione critica dei contenuti. I testi studiati si raggrupano in torno a due grandi tematiche, quella metafisica, la domanda cioè sull'essere, e quella etica, le diverse impostazioni classiche sulla vita umana riuscita. 1) La questione dell’essere: Parmenide: Il Poema della Natura; Platone: Parmenide [introduzione]; Platone: Repubblica VI, 502 c – 511 e; VII, 514 a – 520 a; Aristotele: Metafisica IV, 1-2 (1003 a 20-1005 a 18); Plotino: Enneadi V, 2, 1; V, 3, 13-17; V, 4, 1-2 2) Questioni etiche: Platone: Repubblica IX, 580 d-592 b; Aristotele: Etica Nicomachea I, 1-8 (1094 a 1-1098 b 22); Epicuro, Lettera a Meneceno; Seneca, Lettere a Lucilio, Libro IV (Lettere 30-41); Porfirio, Lettera a Marcella.
5LA2_B Lettura dei Filosofi antichi
5LM2_B Lettura dei Filosofi medievali
5MR1 Introduzione alla metodologia della ricerca
6FL2 Filosofia e spiritualità del lavoro
Il corso, tenendo presente che il tema del lavoro è multidisciplinare (può essere trattato dall’economia, dalla politica, dalla sociologia, dalla medicina…), viene polarizzato sulle due dimensioni della filosofia e della teologia. E’ quindi diretto principalmente a partecipanti delle due facoltà. Il profilo del corso analizzerà il lavoro nella sua evoluzione storica, sottolineando la prospettiva antropologica, sia da un punto di vista filosofico che teologico. Si toccheranno la concezione ebraica del lavoro, l’analisi dei primi filosofi greci, il lavoro nel cristianesimo nascente e la cattiva ricezione del neoplatonismo, che finirà per inserire dottrine a lungo estranee alla nostra fede. Aristotele e Tommaso D’Aquino avranno un focus speciale. Poi si passerà all’epoca della rivoluzione scientifica, alla teologia del lavoro nata dalla Riforma (su cui scriverà il sociologo Max Weber), e la volontà di potenza, che apre all’esaltazione luciferina del lavoro, il lavorismo, con opposte tendenze: la creazione di una nuova schiavitù economica (Mandeville) e il suo ribaltamento rivoluzionario, nel marxismo, vittima del positivismo scientifico. Si analizzeranno l’anelito a un’etica economica in J. M. Keynes e il pensiero neo-aristotelico sul lavoro di Max Scheler, di H. Arendt, con rispettive luci ed ombre, e nella riflessione di Simone Weil. Infine, la prima sistematica teologia cattolica del lavoro, con Giovanni Paolo II (già docente di Etica, scuola di Lublino).
6TA2 Introduzione alla metafisica di S. Tommaso d'Aquino
5F02 La filosofia nel XX secolo II: Logica e ontologia analitica
L’analisi logica del linguaggio: Gottlob Frege. Bertrand Russell. Il “primo” Wittgenstein. Fra idealismo e naturalismo: Contro lo psicologismo, per il realismo, contro la metafisica. Elementi di Filosofia Analitica (I): Il positivismo logico e i suoi critici. Presentazione generale del Circolo di Vienna. Moritz Schlick. Rudolf Carnap. Willard Van Orman Quine. Il criterio empirico di significato. Filosofia del linguaggio e analitica: Diversi paradigmi: storia e teoria. La svolta linguistica. Pragmatica e linguaggio. Elementi di Filosofia Analitica (II): La teoria delle descrizioni definite: logica e ontologia. L’analisi del linguaggio ordinario: Il “secondo” Wittgenstein; John L. Austin; Peter F. Strawson; John R. Searle. La riscoperta della metafisica: Hilary Putnam; Saul Kripke; Alvin Plantinga.
6LM2_A Lettura dei Filosofi moderni
Il corso prevede, sotto la guida di un professore, la lettura completa o parziale di alcune delle più importanti opere filosofiche dell'epoca moderna. Attraverso alcune sessioni introduttive ai testi verrà fornita una guida alla lettura; altre sessioni permetteranno la condivisione e la verifica delle letture svolte. Inizio della Modernità: Il discorso del metodo di René Descartes. Hobbes e la ricerca della società stabile: Leviathan. Le basi del liberalismo politico: Il secondo trattato sul governo civile di John Locke. I sistemi del razionalismo: Discorso di metafisica di Gottfried Wilhelm Leibniz. Il riformismo socio-politico del Secolo dei Lumi: Il contratto sociale di Jean-Jacques Rousseau. La filosofia trascendentale: I Prolegomeni ad ogni futura metafisica di Immanuel Kant.