R7A53 Lingua greca
El griego koiné, variante lingüística que se hablaba en los países del Mediterráneo en la entre los siglos III a. C. a III d. C, aproximadamente, fue la lengua en que se pusieron por escrito los libros del Nuevo Testamento.
R7E24 Teologia dogmatica: Cristologia I
¿Quién decís que soy yo? Esta pregunta marca la vida del cristiano y lo define como tal. Como Pedro y con Pedro, la Iglesia ha tratado de responderla en todas las épocas. Esta asignatura estudia el Misterio de Cristo, su identidad, su misión y su ser: abordaremos la pregunta sobre Jesús de Nazaret a hombros de las respuestas dadas por las generaciones de cristianos que nos han precedido.
Incialmente (parte bíblica y fundamental), se hará una aproximación a la persona de Jesús, el Cristo, a través de las fuentes: los escritos neotestamentarios. Posterioremente, se abordará el desarrollo de la comprensión cristológica realizado por la Iglesia a lo largo de los siglos, plasmanda en las declaraciones conciliares (parte histórico-dogmática). Finalmente, estudiaremos la riqueza del Misterio de Cristo de un modo teológico sistemático (parte sistemática).
R7G23 Teologia morale fondamentale II
R7J12 Teologia liturgico-sacramentaria: L'economia sacramentale
R7J22 Teologia liturgico-sacramentaria: i sacramentali
R7K22 Teologia dogmatica: Ecclesiologia ed Ecumenismo I
R7M23 Storia della Chiesa: età moderna e contemporanea
Il pontificato di Bonifacio VIIII: crisi di una epoca. I Papi di Avignone. Lo Scisma d’Occidente. Nascita e sviluppo dell’Umanesimo. L’Inquisizione. Riforma cattolica prima di Trento. La separazione dei protestanti e degli anglicani. Il Concilio di Trento e i Papi riformatori. La Chiesa nell’epoca barocca. Scoperta ed evangelizzazione di nuove terre.
RTB32 Esegesi dell'Antico Testamento: libri sapienziali
R8E24 Teologia dogmatica: Cristologia II
Introduzione metodologica alla Cristologia. Il mistero di Cristo nella Sacra Scrittura. Lo sviluppo patristico della dottrina cristologica. La regula fidei sul mistero di Cristo nei concili cristologici.
La riflessione teologica su Gesù Cristo, perfetto Dio e perfetto uomo: l'unione ipostatica e le sue implicazioni. Scienza e santità, volontà e potere di Cristo.
R8H13 Teologia Morale Speciale: virtù teologali, prudenza e religione
R8K12 Teologia dogmatica: Ecclesiologia ed Ecumenismo II
R8L12 Teologia liturgico-sacramentaria: Battesimo e Confermazione
L’iniziazione cristiana: La nozione di “iniziazione”. L’iniziazione cristiana nella storia. La celebrazione dell’iniziazione cristiana oggi. Il sacramento del Battesimo: Il Battesimo nell’economia della salvezza. La celebrazione del Battesimo. Il contenuto salvifico del Battesimo. La necessità del Battesimo per la salvezza. Il Battesimo come impegno di vita. Il sacramento della Confermazione: La Confermazione nella storia della salvezza. La celebrazione della Confermazione. Il contenuto salvifico della Confermazione. La Confermazione nell’iniziazione cristiana. La Confermazione come impegno di vita.
R8L23 Teologia liturgico-sacramentaria: Sacramento dell'Ordine
RTC23 Esegesi Nuovo testamento: Lettere paoline e altre Lettere
RS445 Fede e ragione secondo Joseph Ratzinger/Benedetto XVI
Dinamica del Seminario
Le prime due sessioni del seminario (quella introduttiva e quella sul profilo intellettuale di Joseph Ratzinger) saranno a carico del professore.