Indice degli argomenti
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Come detto nell'ultima lezione, nei giorni 8 e 9 novembre terremo due lezioni dalle ore 15.00 alle ore 16.45. Il giorno 8 novembre la lezione sarà in aula 306, il giorno 9 novembre in aula 207. In questo modo recupereremo le ore di lezione che non abbiamo potuto svolgere il 4 ottobre, e che non potremo svolgere il 22 novembre (dovrò assentarmi per ragioni accademiche).
Alle ore di lezione pomeridiane sarà possibile partecipare, in via straordinaria, anche online, attraverso Discere. Per farlo, cliccate sul link "Media Gallery", che si trova nella colonna di sinistra nella pagina del corso, e poi, nella pagina che si aprirà, cliccate sul bottone di colore verde chiaro "Partecipa a riunione".
In ogni caso le lezioni saranno registrate, e potrete trovare la registrazione sempre nella pagina "Media Gallery" del corso.
Qui trovate due screenshot con evidenziati i link su cui cliccare.
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Lascio a vostra disposizione alcune pagine del libro Corso di Liturgia di A. Adam - W. Haunerland (Queriniana 2013) sulla Liturgia della Parola.
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Qui trovate i Praenotanda dell'Ordo Lectionum Missae, cioè l'introduzione all'Ordinamento delle Letture della Messa, dal quale derivano i Lezionari. Si tratta di un'introduzione teologica alla proclamazione liturgica della Parola di Dio.
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Data limite: giovedì, 12 ottobre 2023, 18:00
Dopo aver letto i punti 1-57 dell'Introduzione all'Ordinamento delle Letture della Messa, posta qui almeno una domanda relativa a quei punti. Può essere
- una domanda relativa ad un aspetto che non hai capito bene,
- una richiesta di approfondimento in merito ad un punto,
- qualsiasi altra domanda relativa alla Liturgia della Parola
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Nella lezione del 18 ottobre ci occuperemo del pane e del vino per la celebrazione eucaristica (cfr. pp. 491-503 del manuale); il file che trovate qui può aiutarvi a comprendere a cosa serve l'offertorio. Ne parleremo in classe il 18 e il 20 ottobre.
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Nella lezione del 25 ottobre vedremo i testi di alcune preghiere eucaristiche che ci sono state tramandate dall'antichità. Alcuni di questi testi si trovano nei file che ho già caricato (Traditio Apostolica), altri invece li trovate qui di seguito (Anafora di Addai e Mari, Anafora delle Costituzioni Apostoliche, Eucologio di Serapione).
Le pagine di riferimento del manuale in merito a questa lezione sono: 109-119 e 136-150.
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Dato che il 1 Novembre è mercoledì, ma è la Solennità di tutti i Santi, non avremo lezione.
Vi chiedo però di leggere le pagine 252-257 di questo file.
Sono pagine tratte dal testo di Lutero "De Captivitate babilonica", in cui l'autore espone la propria visione teologica su alcuni aspetti dell'Eucaristia.
Inoltre vi chiedo di ragionare su questo testo e di provare a rispondere a queste domande:
1a. Secondo Lutero, qual è l'essenza dell'Eucaristia?
1b. Secondo te, la spiegazione che Lutero dà dell'Eucaristia è valida? Perché?
2a. Secondo Lutero, che rapporto c'è tra la fede e remissione dei peccati?
2b. Secondo te, c'è un punto debole in questa spiegazione del rapporto tra fede e remissione dei peccati? Quale è? -
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Dato che l'8 dicembre non c'è lezione, vi lascio alcune pagine del De captivitate babilonica, in cui Lutero tratta delle prime due "cattività" (cioè prigionie, obblighi imposti) a cui è sottoposta l'Eucaristia secondo in nostro autore. Vi chiedo di leggere le pagine da 243 a 251.
In questo modo avrete un'idea diretta delle tesi di Lutero e potremo discuterne in classe.
Inoltre vi chiedo di rispondere a queste domande:
1. Qual è la prima "cattività" di cui parla Lutero? Come valuti la sua argomentazione? Cosa c'è di vero nella sua tesi? Cosa risponderesti se Lutero stesso proponesse a te queste obiezioni?
2. Qual è la seconda "cattività" di cui parla Lutero? Qual è il punto centrale della sua argomentazione? Quali sono le conseguenze metafisiche del modo di pensare di Lutero?
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Lascio qui gli appunti di un corso tenuto da don Fabio Rosini alla Pontificia Università della Santa Croce sul tema della trasmissione della fede. Poiché buona parte del corso è focalizzato sul tema dell'omelia, penso che possa interessare tutti coloro che devono comunicare attraverso questo strumento.
Può essere utile però anche per tutti noi, che siamo impegnati nella comunicazione della fede.
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