◊  In corrispondenza con gli obiettivi della materia, il programma viene dato dalla successione canonica dei libri profetici, così come la troviamo in un'edizione cattolica della Bibbia (come è ben saputo, la Bibbia ebraica e quella protestante sono un po' diverse in questa sezione):

Isaia - Geremia - Lamentazioni - Baruc - Ezechiele - Daniele - Osea - Gioele - Amos - Abdia - Giona - Michea - Naum - Abacuc - Sofonia - Aggeo - Zaccaria - Malachia.

***

◊  Ma prima di cominciare con lo studio di ogni libro, dedicheremo alcuni incontri di lezione a fare un'introduzione generale ai libri profetici dell'AT. I contenuti dell'introduzione non saranno soggetti a valutazione diretta nell'esame (l'elenco dei punti di esame non include domande su questa parte). L'introduzione mira, da una parte, a fornire una cornice di senso al nostro studio e, dall'altra, a mettere in evidenza elementi comuni utili allo studio di ognuno dei libri profetici. Il programma dell'introduzione è il seguente:

1. La parola di Dio mediata

1.1. La parola di Dio

1.2. La mediazione non profetica della parola

2. I profeti

2.1. Il profetismo nel Medio Oriente Antico

2.2. Profeti nell’AT: terminologia

2.3. Verso una definizione di profeta

3. Profetismo e storia

3.1. La cornice storica del profetismo

3.2. I profeti nella storia

4. I libri profetici

4.1. I libri profetici nella struttura canonica

4.2. L’espressione nei libri profetici

4.3. Costanti tematiche nei libri profetici

***

◊  Dopo l'introduzione, si passerà allo studio di ogni libro in sequenza. Anche se l'unità dei testi (solitamente – ma non sempre, come vedremo – un libro è un testo) riceverà tutta l'attenzione che merita, cercheremo a lezione di guidare alla preparazione dei punti per l'esame, nei quali alcuni testi vengono divisi e altri accorpati. I punti per l'esame saranno:

    1. Isaia 1-39
    2. Isaia 40-66
    3. Geremia 1-25
    4. Geremia 26-52
    5. Lamentazioni - Baruc
    6. Ezechiele 1-24
    7. Ezechiele 25-48
    8. Daniele
    9. Osea-Gioele-Amos
    10. Abdia-Giona-Michea
    11. Naum-Abacuc-Sofonia
    12. Aggeo-Zaccaria-Malachia

Ultime modifiche: giovedì, 8 ottobre 2020, 12:43