◊ La seconda domanda di esame include dal c. 40 fino alla fine del Libro di Isaia, cioè, quelle parti che nella divisione in tre del libro venivano assegnate al Deuteroisaia (40-55) e al Tritoisaia (56-66).
◊ Dal punto di vista della struttura, ci troviamo un compito molto, MA MOLTO difficile. Talmente difficile che non di rado semplicemente si lascia perdere. Sicuramente Is 40-66 contiene alcuni dei passi più belli e profondi della letteratura profetica e sono presenti costanti terminologiche e tematiche, ma non è per niente chiaro la logica strutturante, vale a dire, perché una cosa segue a un'altra. Ciò rende complicato imparare che cosa c'è dentro quelle pagine.
◊ Come divisione tipica è, ahimè, non particolarmente significativa, si trova spesso un 2+3, con titoli come i seguenti:
- Seconda parte di Isaia:
- 40-48: Liberazione di Israele e caduta di Babilonia
- 49-55: Salvezza di Sion, sofferenza del servo (o comunità dei servi)
- Terza parte di Isaia:
- 56-59: Peccato e salvezza
- 60-62: Splendore di Sion
- 63-66: Oracoli di condanna e di salvezza.
◊ Per aiutarci nell'approfondimento di questa struttura, troverete dopo la presente traccia la bozza di uno schema di struttura di Is 40-66. A lezione "navigaremo" seguendo quelle pagine.
◊ I contenuti da approfondire sono un gruppo de passi e tre concetti ricorrenti nella seconda parte di Isaia:
- I quattro Canti del Servo (Is 42,1-4; 49,1-6; 50,4-11; 52,13-53,12; più o meno: i limiti non sono indiscussi).
- Il monoteismo, il nuovo Esodo e la nuova Creazione.
◊ Tutti i sussidi si soffermano su questi argomenti. C'è del materiale interessante nelle stesse pagine di Jüngling prima menzionate.