◊ Abbiamo visto a lezione – e nei file pdf disponibili nella piattaforma – alcune proposte per studiare la struttura della prima parte del libro di Ezechiele. Come succede con i libri già studiati, a giorno d’oggi non si è riuscito ancora a identificare un criterio che serva a spiegare la progressione tematica del testo. Ciò difficoltà lo studio del contenuto. Tentiamo almeno di fissare qualche punto di riferimento.

◊ Direi che a livello strutturale, le sezioni che hanno un ruolo più importante in questa parte sono Ez 1-3 e Ez 8-11.

[a] L’inizio di ogni testo è sempre importante. Trattandosi di un libro profetico, il fatto che all’inizio appaia la vocazione del profeta (cc. 2-3) non è una sorpresa. Colpisce però che la vocazione non è la prima cosa che troviamo, ma viene preceduta dal primo capitolo con la famosa visione della gloria di Yhwh. Così facendo, i primi tre capitoli risultano strutturanti in due modi:

  1. Il compito affidato al profeta potrebbe fungere da chiave ermeneutica di tutto ciò che il libro contiene.
  2. La gloria di Yhwh si antepone a tutto. Se si è fatto testualmente, si presume che lo si deva fare anche concettualmente. Più avanti nel libro arriverà conferma dell’importanza della visione iniziale tramite menzioni esplicite e chiare a tale visione in momenti chiavi del libro (3,23; 10,15.20; 43,3).

** NOTA BENE: le azioni simboliche dei cc. 4-5 sono collegate senza soluzione di continuità con i primi tre capitoli. Quindi, sembra che la prima sezione del libro sia Ez 1-5 **

[b] La visione del Tempio di Ez 8-11 segna il momento chiave del messaggio di giudizio del testo. La gloria di Yhwh abbandona il Tempio, che diventa così una scatola vuota. La sconvolgente distruzione del Tempio che seguirà non sarà allora una sconfitta di Yhwh, ma la distruzione di una struttura religiosa (fisica e mentale) non più in grado di rendere giustizia al Dio unico. Il giudizio non è senza speranza (vid. 11,17-20) e il rinnovamento promesso si esprime anche in categorie fisiche (ritorno alla Terra) e mentali (cuore nuovo).

◊ Piuttosto che punti da approfondire (l’approfondimento si affida alla libera scelta), su questa parte vi invito a ricordare alcuni elementi oltre ai già menzionati:

1. Alcune delle azioni simboliche descritte.

2. Alcune delle parabole (per esempio, cc. 16 e 23).

3. Il modo in cui si sottolinea la responsabilità personale nel c. 18.

Ultime modifiche: giovedì, 10 dicembre 2020, 16:32