Mónica Fuster

Sei sessioni di approfondimento con sei accademici esperti in Storia Moderna e Contemporanea (3 sessioni nel primo semestre e tre nel secondo). Assistenza obbligatoria per gli studenti della Specializzazione di Storia della Chiesa. Alla fine di ogni semestre occorre consegnare al prof. incaricato un riassunto / commento personale di ogni sessione di una cartella.    

Indice degli argomenti

  • Coordinatore prof.ssa M. Fuster

    Storia Chiesa


  • CALENDARIO SESSIONI

     

    PERSECUTORI E PERSEGUITATI: STORIE DI PERSECUZIONE RELIGIOSA IN EPOCA MODERNA E CONTEMPORANEA

    La persecuzione per motivi religiosi è stata una costante fin dai tempi antichi. In questo seminario ci concentreremo sull’Età moderna e contemporanea focalizzando la nostra attenzione su sei contesti in cui, a causa di credenze personali o supposta eterodossia - insieme a motivi ideologici, politici, etnici e/o nazionalisti -, un popolo o gruppi di persone che condividevano le stesse credenze religiose sono stati censurati, condannati, torturati, emarginati, uccisi fisicamente o hanno visto cancellata la loro memoria storica. Seguendo il percorso che ci verrà proposto dai relatori degli incontri programmati, approfondiremo le circostanze dei diversi fenomeni di persecuzione, le motivazioni dei persecutori e le varie modalità in cui di volta in volta si sono concretate.

    Aula 207

    1) Martedì 11 Ottobre – ore 15.00

    “Judeo-Conversos” e attività inquisitoriale tra Spagna e Italia: tensioni e adattamenti nello spazio mediterraneo (1492-1507)

    Álvaro Fernández de Córdova Miralles (Università di Navarra)

    2) Martedì 18 Ottobre – ore 15.00

    La persecuzione religiosa durante la Guerra Civile Spagnola

    Vicente Cárcel Ortí (Storico, autore di La II República y la Guerra Civil en el Archivo Secreto Vaticano, BAC, Madrid, 2011-2018, 7 vol.)

    3) Martedì 8 Novembre – ore 15.00

    Persecuzione degli ebrei durante il pontificato di Pio XII

    Johan Ickx (Archivio Storico della Segreteria di Stato Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali)

    4) Martedì 17 Gennaio – ore 15.00

    Il Vangelo in Cina (635-2023): Annuncio, accomodamento, persecuzioni e testimonianza

    Gianni Criveller (Holy Spirit Seminary College of Theology and Philosophy, Hong Kong / Studio Teologico Internazionale del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Monza)

    5) Martedì 21 Marzo – ore 15.00

    Regalità di Cristo e libertà religiosa: l’esperienza della Cristiada in Messico (1926-1929)

    Paolo Valvo (Università Cattolica del Sacro Cuore)

    6) Martedì 18 Aprile – ore 15.00

    La Chiesa d’Algeria: il martirio (1994-1996) e la beatificazione (2018) di mons. Pierre Claverie e dei suoi 18 compagni.

    Livia Passalacqua (collaboratrice dell’Association pour la Protection des Ecrits des Sept de l’Atlas)

    Partecipazione: I seminari sono aperti agli studenti e ai docenti della Pontificia Università della Santa Croce e di altre Università.

    ECTS: per ottenere 3 CFU è necessario iscriversi presso la segreteria accademica della Santa Croce. L’allievo dovrà redigere una recensione di tre fogli, fronte/retro, di uno dei libri consigliati e presentare un breve scritto di un foglio, fronte/retro, che dia conto delle lezioni tenute durante il corso.

    Consegna: gli elaborati devono essere consegnati entro il 31 maggio.

    Modalità di partecipazione: Le lezioni si terranno in presenza.

    Libri consigliati

    Antonio Domínguez Ortiz, Los judeoconversos en la España moderna, Madrid 1992.

    Vincente Cárcel Ortí, La gran persecución. España, 1931-1939, Planeta, Barcelona 2000.

    Johan Ickx, Pio XII e gli ebrei, Rizzoli, Milano 2021.

    Angelo S. Lazzarotto (a cura di), Il libro rosso dei martiri cinesi: testimonianze e resoconti autobiografici, San Paolo, Cinisello Balsamo 2006.

    Paolo Valvo, (a cura di), La libertà religiosa in Messico: dalla rivoluzione alle sfide dell’attualità, Studium edizioni, Roma 2020.

    Jean-Jacques Pérennès, Vescovo tra i musulmani. Pierre Claverie martire in Algeria, Città nuova, Roma 2004.