Introduzione al Lezionario

Introduzione al Lezionario
di Giovanni Zaccaria -
Numero di risposte: 6

Lascia qui almeno una domanda che è emersa in te leggendo l'Introduzione all'Ordinamento delle Letture della Messa. 



In riposta a Giovanni Zaccaria
Ri: Introduzione al Lezionario
di Vitória Volpato -
Ruolo e "limiti" delle monizioni nella celebrazione. (i) Che ruolo hanno le monizioni nella formazione liturgica dei fedeli, nel promuovere una più profonda comprensione del legame tra liturgia della Parola e liturgia eucaristica? (ii) Ci sono dei "rischi" legati alle monizioni durante la celebrazione: togliere rilievo alla Parola di Dio, una personalizzazione malintesa della celebrazione da parte del ministro, ecc.? (n. 15, 19, 38, 42, 57).
In riposta a Giovanni Zaccaria
Re: Introduzione al Lezionario
di Cristina Manrique Cereceda -
Avendo letto della profondità e della grandezza delle diverse parti della Messa, mi chiedo fino a che punto l'ignoranza delle parti della Messa e del loro particolare significato, che spesso si traduce in indolenza o dispersione nella partecipazione, possa rendere sterile la partecipazione alla Messa.
In riposta a Giovanni Zaccaria
Ri: Introduzione al Lezionario
di Pedro Silva Lima -
Nel punto 7, il documento parla del ruolo dei laici di annunciare la parola di Dio dopo il Battesimo e la Cresima. Il punto 8 specifica i ruoli dei fedeli laici e dei ministri ordinati rispetto alla parola di Dio (ascoltare o esporre). In questo contesto, vorrei sapere in cosa diferisce la Parola proclamata all'interno della Messa di quella insegnata in catechesi, ecc. fatta dai laici oppure letta nello studio o meditaizone personale?
In riposta a Giovanni Zaccaria
Ri: Introduzione al Lezionario
di Mauricio Silva de Andrade -
1) Quanto a quello che si riferisce al canto delle Letture è in riferimento soltanto al Salmo ed il Vangelo oppure è una possibilità per tutte le letture? (n.14)


2) Nel mio paese è molto comune vedere alcuni adattamenti con scusa pastorale, ad esempio: Messa Domenicale per i bimbi della catechesi dove vengono ridotte delle letture, non avendo possibilità nel Lezionario, oppure togliendo una delle letture. Anche in questo case è vietato? (n.12)
In riposta a Giovanni Zaccaria
Re: Introduzione al Lezionario
di K. M. Fernando, Kandanearachchige -
MINISTERI VARI NELLA LITURGIA DELLA PAROLA N.49

ORDINAMENTO DELLE LETTURE DELLA MESSA "49. La tradizione liturgica ha affidato il compito di proclamare le letture bibliche nella celebrazione della Messa a determinati ministri: ai lettori e al diacono. In mancanza del diacono o di un altro sacerdote, legga il Vangelo lo stesso sacerdote celebrante; se poi manca anche il lettore, legge lui stesso tutte le letture."

Q 1 . Perché uno dei fedeli presenti che non sia lettore non può leggere?

Q 2. Perché dovrebbe essere solo il celebrante a leggere?

In riposta a Giovanni Zaccaria
Re: Introduzione al Lezionario
di K. M. Fernando, Kandanearachchige -
G. La preghiera universale o preghiera dei fedeli

31. La preghiera universale vien diretta dal celebrante alla sede; le intenzioni sono proposte dall’ambone.
L’assemblea, in piedi, partecipa alla preghiera dicendo o cantando, dopo le intenzioni, un’invocazione comune, o anche sostando in preghiera silenziosa.

Facendo riferimento alla parte in grassetto del numero 31: significa che nel luogo di preghiera dei fedeli possiamo semplicemente rimanere in silenzio?