Indice degli argomenti
-
A cura di Mario RussoIn questo spazio verranno inseriti sussidi/materiali utili per la didattica sia in presenza che online.L'intento è quello di condividere strumenti utili a migliorare e/o supportare la nostra attività.Stimolo per la nascita di questo spazio è anche il piano stabilito dall'università dopo la chiusura dovuta all'emergenza sanitaria. Un piano attraverso il quale, la Pontificia Università della Santa Croce, si propone di proseguire l'attività accademica attivando anche modalità di insegnamento a distanza attraverso la piattaforma "Discere", l'integrazione del sistema "Kaltura", per la registrazione delle lezioni e la gestione dei Meet, e altri supporti simili.
-
-
Dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali su Discere, ed essere entrati in un corso, se si vuole modificare il contenuto di un corso (caricare file o cartelle, scrivere dei contenuti, ecc.) occorre, per prima cosa, attivare la "Modalità modifica". Senza questa azione sarà possibile solo leggere il contenuto del corso senza possibilità di fare altro.
documento PDF -
Questo tutorial spiega come inserire file o cartelle su Discere e come creare delle cartelle direttamente dentro Discere inserendo al loro interno i singoli file già caricati per dare ordine ai contenuti.
-
In questo tutorial si spiegano le operazioni principali che si possono fare con i file e le cartelle caricate in un corso:
- Spostare la posizione di un file all'interno di un corso
- Cambiare il nome ad un file
- Nascondere un file (senza eliminarlo)
- Eliminare un file da un corso
-
A volte può essere utile vedere i contenuti di un corso come lo effettivamente lo vedono gli studenti. È possibile cambiare il proprio ruolo temporaneamente.documento PDF
-
Può esserci l'esigenza di avere gli stessi contenuti (o parte di essi) disponibili in corsi diversi. Questo tutorial spiega come importare file o cartelle da un corso in un altro senza dover di nuovo caricarli su Discere (e senza eliminarli dal corso di partenza).
documento PDF -
Questo tutorial spiega come inserire link a piattaforme esterne per condividere dei file, ad esempio dei video caricati su Youtube, nei singoli corsi.
-
Questo tutorial spiega come inviare un messaggio agli studenti attraverso Discere. Messaggio che arriverà nell'email degli studenti ma al quale non sarà possibile rispondere
-
Esiste un modo alternativo (e integrativo) per caricare e gestire i file e le cartelle all'interno di Discere. È lo spazio dei "File personali". Si tratta di un modo comodo e pratico per ottimizzare la gestione interna dei corsi avendo le proprie risorse (file, cartelle) a disposizione in un'area personale direttamente su Discere. Da quell'area si possono distribuire ed utilizzare nei vari corsi.
Il tutorial spiega come:
- Inserire file nello spazio "File personali"
- Inserire cartelle nello spazio "File personali"
-
In questo tutorial si spiega come caricare nei singoli corsi i file e le cartelle che abbiamo precedentemente depositato nello spazio dei "File personali".
-
Nello spazio dei "File personali" è possibile fare diverse operazioni con i file e le cartelle. Dunque è necessario saper gestire lo spazio per mantenerlo efficace.
-